Aliseo Roma Onlus - associazione di psicologia e psicoterapia

HOME CHI SIAMO PROGETTI CONTATTI

Sicurezza Stradale
Tra le righe della Strada

Le associazioni Aliseo Roma Onlus e Vision Zero Onlus collaborano nella realizzazione di un progetto riguardante la Sicurezza Stradale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il fine ultimo č quello di diminuire la frequenza degli incidenti stradali degli adolescenti.

Diverse sono le motivazioni che portano un adolescente ad infrangere le regole del codice stradale mettendo a rischio la propria ed altrui sicurezza. Durante l'adolescenza, la ricerca della propria identitą e dei propri limiti, l'assunzione di modelli e ruoli fondati sulla sfida all'Autoritą, la competizione con il gruppo dei pari e la messa in atto di atteggiamenti autolesionistici, possono manifestarsi attraverso l'infrazione delle regole del codice stradale. Inoltre non sempre gli adolescenti sono in grado di valutare la pericolositą delle proprie infrazioni.

Gli strumenti utilizzati consentono di mantenere alta l'attenzione dei ragazzi e contemporaneamente di poter lavorare sui diversi aspetti inerenti la Sicurezza Stradale.

Info:

•dott. Emiliano Luchetti cell.: 328 2265639

gli altri progetti...

Sicurezza Stradale

Per poter sia esplicitare le diverse dinamiche che portano all'assunzione di comportamenti rischiosi nel contesto stradale, sia rinforzare atteggiamenti virtuosi, il Progetto prevede l'utilizzo di 3 strumenti:

• Incontri di Gruppo durante i quali i ragazzi sono stimolati ad esplicitare e confrontare le proprie rappresentazioni del contesto stradale.
  • Attivitą di Apprendimento Esperienziale all'interno delle quali i ragazzi ricalcano le proprie modalitą di interagire in contesti di gruppo; si possono osservare le dinamiche disfunzionali e sperimentarne di nuove e maggiormente efficaci.
  • Attivitą di Guida. La maggiore conoscenza del proprio mezzo e delle dinamiche del contesto stradale diminuisce la percentuale di incidenti.

© 2017 Aliseo Roma Onlus - associazione di psicologia e psicoterapia - all rights reserved
aliseo.associazione@gmail.com
segnalato da...