Chi Siamo

L'Associazione Aliseo Roma Onlus è stata fondata nell'ottobre 2010 da sei psicologi-psicoterapeuti, con l'intento di formalizzare l'unione di un gruppo di lavoro già esistente.

Lo scopo dell'Associazione è proporre ai cittadini servizi psicologici-psicoterapici per migliorarne il benessere psicologico e la qualità della vita, integrando le competenze dei singoli professionisti, acquisite in vari ambiti di intervento.

Attraverso le esperienze svolte nei settori di:

• Disagio Psichico (Comunità Terapeutiche e Riabilitative, Centri Diurni, Assistenza Domiciliare, Servizio di Compagno Adulto)
  • Tossicodipendenza (Unità di Strada, Centri Diurni a Bassa Soglia, Comunità a Breve Termine, Comunità Terapeutiche).
  • Scuola (Sportelli d'Ascolto, Laboratori, Peer Education, Progetti SISMIF).
  • Formazione (Formazione in aula, Seminari, Outdoor Training)
  • Adolescenza (Comunità Terapeutiche; Centri Diurni; Percorsi di Messa alla Prova; Progetti di Prevenzione)
  • Tirocini e Collaborazioni con i Servizi Pubblici (Centri Salute Mentale; Ser.T.; Servizi Sociali; USSM; Istituti Scolastici; Centri per l'Impiego; etc) e con il Privato Sociale

l'Associazione Aliseo propone un modello di lavoro basato sul confronto tra le diverse figure professionali all'interno e all'esterno dell'Associazione.

In questo modo è possibile:

• Analizzare i bisogni dell'utenza da diverse angolazioni.
  • Proporre interventi maggiormente centrati sul richiedente, anziché sui limiti dei professionisti.
  • Rafforzare la collaborazione tra i professionisti del settore privato, con quelli dei Servizi Pubblici e del Privato Sociale.
  • Proporre nel Territorio progetti di intervento condivisi e non ridondanti.
  • Far emergere le specifiche competenze psicologiche, differenziandole da altre professionalità, nei diversi ambiti di intervento.

Soci Fondatori:

Presidente:
Dott.ssa Claudia Conti, psicologa psicoterapeuta a Roma, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 13001)

Dott.ssa Elena Brufatto, psicologa psicoterapeuta a Roma, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 13931)

Dott. Giovanni Maria Crescenzi, psicologo psicoterapeuta a Monterotondo (Roma), iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 14178)

Dott. Emiliano Luchetti, psicologo psicoterapeuta a Roma, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 14993)

Dott. Stefano Mengarelli, psicologo psicoterapeuta a Roma, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 14002)

Dott. Enrico Pipitone, psicologo psicoterapeuta a Roma, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n° 14367)