Aliseo Roma Onlus - associazione di psicologia e psicoterapia
Associazione Aliseo Roma Onlus
  
HOME CHI SIAMO PROGETTI CONTATTI

Articoli

I disturbi di personalità dal DSM-IV al DSM-5: che cosa succederà ai pazienti narcisistici?

Nella stesura del DSM-5, attualmente in lavorazione, si prospetta l’esclusione dal manuale di alcuni disturbi di personalità. Tale esclusione dà luogo ad una discrepanza tra la realtà clinica e le categorie diagnostiche prevista dal DSM, rischiando di comportare un grave nocumento sia rispetto alle sfere professionali di intervento in ambito psicologico e psicoterapeutico, sia rispetto all’utenza...

Nello specifico, la quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5, a cura dell’American Psychiatric Association, vedi www.dsm5.org) - la cui pubblicazione è prevista nel 2013 - presenterà numerosi cambiamenti rispetto all’edizione precedente e oggi in uso (DSM-IV TR, APA, 2000). La sezione relativa ai disturbi di personalità è una di quelle che presentano le modifiche più cospicue. La nuova nosografia esclude infatti l’esistenza di alcuni disturbi di personalità, come i disturbi paranoide, istrionico, narcisistico e dipendente, lo studio delle cui caratteristiche ha prodotto una letteratura di riferimento imprescindibile dal punto di vista sia della mole di dati empirici accumulati sia delle osservazioni cliniche, diagnostiche e terapeutiche.

L'Ordine degli Psicologi del Lazio ha ritenuto opportuno organizzare una giornata di studio sul tema in modo da poter dar vita ad una discussione critica della futura edizione del DSM.

continua...

(fonte: ordinepsicologilazio.it)

articoli

© 2017 Aliseo Roma Onlus - associazione di psicologia e psicoterapia - all rights reserved
C.F. 97690240581
aliseo.associazione@gmail.com
segnalato da...