Clinica

Successivamente ad una Consulenza Psicologica iniziale, volta ad analizzare la domanda di aiuto psicologico e ad esplicitarne le motivazioni, le diverse forme di intervento in ambito clinico che l'Associazione Aliseo offre sono:

Sostegno Psicologico

• individuale
  • di coppia
  • familiare
  • di gruppo

Psicoterapia

• individuale
  • di coppia
  • familiare
  • di gruppo

Mediazione Familiare

Psicodiagnosi

Training Autogeno

Compagno Adulto

Gli interventi con i Gruppi si differenziano in due categorie:

• Supervisione e Formazione di Gruppi di lavoro.
  • Psicoterapia di Gruppo. Quest'ultima forma di intervento viene proposta nel momento in cui si ritiene che il lavoro terapeutico possa essere agevolato dall'instaurarsi di dinamiche relazionali e dal confronto con altri pazienti.

Le condizioni che determinano una richiesta di aiuto psicologico sono molteplici; ciò che le accomuna, è il riconoscimento di una situazione iniziale di sofferenza, con la conseguente domanda di raggiungimento di uno stato di benessere psichico.

Il disagio psicologico che motiva la richiesta di un percorso terapeutico, può essere causato da:

• Disturbi d'Ansia (Ansia Generalizzata, Attacchi di Panico, Fobie);

• Disturbi legati all'alimentazione (Anoressia, Bulimia);

• Disturbi Depressivi (Depressione Reattiva, Depressione Post-Partum)

• Disturbi della sfera sessuale (Anorgasmia, Impotenza) e dell'Identità di Genere;

• Tossicodipendenza e Dipendenza da Gioco;

• Difficoltà di comunicazione all'interno della coppia, o della famiglia.

• Difficoltà di comunicazione e rendimento all'interno dell'ambiente lavorativo, scolastico, sportivo.

• Difficoltà di Orientamento nell'ambito scolastico e lavorativo.

• Richiesta di supporto nelle fasi di cambiamento del ciclo vitale: conclusione percorso scolastico; matrimonio; neo-genitorialità; adozione; licenziamento; pensionamento; lutto.